INTELLIPRESS - Gestione Intelligente di Impianti di Pressurizzazione Idrica

Realizzato dalla Società Tekneidos S.r.l. - avvalendosi del finanziamento della Regione del Veneto - POR FESR 2014-2020, Asse 1 - Azione 1.1.1. Delibera di Giunta regionale n. 805 dell’11 giugno 2019 “Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori” - Domanda di contributo n. 10227103 ammessa con delibera regionale n. 125 del 3 febbraio 2020.

ASSE 1: "RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE".

Azione 1.1.1: "Sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori".

La Regione Veneto ha ammesso ai benefici economici il progetto presentato da Tekneidos S.r.l. L'istruttoria ha evidenziato quanto indicato nella tabella sottostante:

Spesa richiesta (euro) Spesa ammissibile (euro) Contributo concedibile ( euro)
83.592,00 83.592,00 41.796,00

Risultati progetto

Il progetto di ricerca ha realizzato di un dispositivo HW/SW integrato nel driver di controllo pompa in grado di connettere in rete in modalità Client/Server pompe e sensori utilizzati in impianti domestici di pressurizzazione, circolazione, recupero delle acque di scarico, filtraggio delle piscine e irrigazione.

Tramite una App di connessione è possibile navigare nelle installazioni, visualizzare/modificare i parametri funzionali e cicli di lavoro della pompa, monitorare l'affidabilità dell'impianto attuando il concetto di manutenzione preventiva/predittiva con l'aggiornamento remoto del sw di gestione pompe/sensori/impianto.

Il servizio di connessione dati è basato su modulo Bluetooth Low energy, accetta connessioni autenticate tramite PIN code e trasmette i dati utilizzando lo standard di cifratura Advanced Encryption Standard (AES) a 128 bit.

I dati sono trasferiti e archiviati in una partizione dedicata della memoria dello smartphone; i dati memorizati sono inviati in Wi-Fi/LTE al cloud con protocollo HTTPS cifrato a 2048 bit.

L'accesso ai dati è regolato da credenziali Google/Apple con procedure/protocolli di sicurezza fornite dagli stessi provider, come ad esempio la Two Factor Authentication (2FA) ed il formato Json Web Token (JWT). Il prototipo funzionale descritto è stato validato su una pompa sommersa notoriamente installata in ambienti difficili e poco praticabili dall’utente.

Contact Us

Feel free to email us!
info@tekneidos.com